È possibile comporre i volumi con ogni tipo di materiale; il genio artistico trova strumenti e modi per evocare, anche con materiali incorporei quali il vetro e l’acciaio, spazi ben definiti e volumi impenetrabili. ” Walter Gropius, centenario Bauhaus
Le soluzioni architettoniche pensate per gli ambienti in e out sono studiate e sviluppate attraverso l’aspetto estetico e funzionale, con particolare attenzione alla complessa dinamicità del vivere di oggi. Il progetto architettonico, inteso nella grande scala di collettività, richiede diverse competenze che possano rispondere alle esigenze di comunicazione, ormai fondamentali, alla trasmissione del pensiero creativo verso contenitori culturali, in un ambito in cui è importante sia il rapporto con l’antico che con i nuovi volumi abitativi.
La “pelle” architettonica oggi rappresenta un quasi campo di studio a sé, dai rivestimenti degli edifici alle proposte per gli interni, passando per l’utilizzo della luce, dei volumi e dei colori; è possibile immaginare e creare ambienti sempre diversi e innovativi, la composizione, oggi più che mai, è materica. Il carattere che oggi richiede l’architettura è la sua capacità di attrarre e sembra che nell’era dell’immagine anche l’opera architettonica debba adeguarsi alla competizione visiva.