Ospedaletti

La direzione artistica del progetto per 24 appartamenti nel comune di Ospedaletti in Liguria, ci viene affidato quando la scatola architettonica è già quasi del tutto ultimata; le strutture del corpo a mare pronte per essere tamponate ed il corpo a monte attende lo sprint finale.
 
Ospedaletti è noto ai più come località di mare, grazie alla sua posizione diviene da sempre residenza prediletta per godere dei benefici del mare durante tutto l’anno, per cui anche salutare località di villeggiatura presso le molte corti ottocentesche europee.
 
Oltre all’arrivo della ferrovia Genova-Ventimiglia negli settanta del XIX secolo, e quindi all’apertura di una propria stazione ferroviaria, a smuovere il tessuto sociale, economico e turistico di Ospedaletti fu la Société Foncière Lyonnaise che, dopo un sopralluogo nell’allora borgo ospedalettese nell’agosto 1880, scelse il luogo come “ambita e adatta stazione invernale ed estiva”.
 
Oggi gode ancora di suddetta fama e fa parte della provincia di Imperia in Liguria.

Committente: ONE SHOT REAL ESTATE SRL

Progetto: Place Milano

Realizzazione: 2020-21

Location: LIGURIA (Imperia)

2400 MQ

L’approccio progettuale è stato certamente quello di evidenziare i caratteri sopra descritti ovvero di residenza a vocazione estiva ma allo stesso tempo di garantire il confort necessario nella vita di tutti i giorni.
Le metrature degli appartamenti sono diverse per andare in contro ad ogni esigenza familiare. E’ stata dedicata particolare attenzione alle finiture esterne dei prospetti, con l’intento di integrare il più possibile i volumi con il contesto del verde; i materiali scelti sono locali, adatti a resistere alla magnifica ed ingombrante presenza del mare.

L’intervento consiste nella realizzazione di cinque unità immobiliari, tra cui tagli per monolocali bilocali e trilocali; tutte gli appartamenti godono di terrazzi esclusivi in copertura.