Villa Torino

Il concorso “Hill of Arts” si concentra sulla trasformazione di un’antica villa sulle colline intorno a Torino in un hotel che verrà animato da ogni forma d’arte.

La sfida lanciata dalla piattaforma YAC – Young Architects Competitions e Urban Up Unipol chiede ai progettisti di immaginare un luogo diverso, che sia estroverso e ricettivo ma, allo stesso tempo introverso, per creare una forma di ritiro per artisti che vogliono rigenerarsi attraverso un’esperienza immersiva e concettualmente
nuova.

Concorso: “Hill of Arts”

Progetto: Place Milano

Realizzazione: 2019/2020

Location: Torino

Sup: 1.830 mq

L’analisi parte sicuramente dal concetto di arte in senso più ampio possibile per poter progettare spazi, ambienti ed elementi utili per poter sfruttare al meglio questa villa sabauda e la sua totale trasformazione.

Nel progetto la villa sarà adibita ad hotel e ristorante e a una galleria per le esposizioni mentre tutta l’area circostante sarà caratterizzata da elementi architettonici collocati a spot all’interno del verde. Questi avranno funzioni particolari come un art label space, un secret Garden, spazi per il wellness e cabine atelier private.