Santa Rita 63

L’immobile in esame è ubicato nella zona Barona, ricompresa nella “zona 6” che si estende verso sud-ovest fino ai confini tra la città, in strada di grande scorrimento vicino all’angolo della Piazza Miani, ben inserito nel contesto urbano ed in posizione strategica per raggiungere tutti i servizi che la città offre inoltre nelle immediate vicinanze le fermate Famagosta e Romolo della Linea M2 Metropolitana Milano, l’ingresso dell’Autostrada A7 MI-GE, l’Azienda Ospedaliera San Paolo. La zona è in prevalenza caratterizzata da immobili residenziali.

Committente: Ditta Moscatelli

Progetto: Place Milano

Data: 2019/2020

Location: Milano

Sup: 1830 mq

L’unità immobiliare in esame è composta da un capannone industriale al piano strada, un magazzino distaccato dall’immobile principale ma unito da tettoia e 19 box al piano seminterrato.
I corpi di fabbrica sono dotati di ingressi pedonali e carrai per l’accesso degli automezzi.

Il progetto si occupa di rigenerare questa grande area creando tre tipologie diverse di abitazioni singole, concepite come un vero e proprio villaggio, il villaggio Santa Rita. Già dall’ingresso si vuole esplicitare l’idea di entrare in un altro mondo curando nei minimi dettagli i materiali dell’androne di ingresso. Per creare ulteriore omogeneità al complesso le coperture sono progettate con l’intenzione di ricreare il concetto di unità anche se effettivamente si parla di abitazioni indipendenti. Per far ciò vengono usati pannelli fotovoltaici colorati, che riprendono anche il concetto di mercato-area industriale nella quale andiamo ad intervenire.